INFORMAZIONI GENERALI ALL'ISCRIZIONE A MEDIA SPETTACOLI

Gruppo Media Spettacoli è una struttura al servizio degli artisti.
Media Spettacoli è stata istituita con la finalità di promuovere l’arte, lo spettacolo, la cultura attraverso la tutela degli artisti e l’amministrazione del proprio lavoro.
Il principale obiettivo dell’organizzazione è dare la possibilità a tutti gli artisti associati di lavorare in regola con la legislazione vigente, offrendo un servizio necessario a tutelare i lavoratori di ogni livello e professionalità nel settore dello spettacolo.

TUTELA ARTISTICA

Media Spettacoli attraverso i propri consulenti è in grado di dare risposte a tutti i dubbi e problemi che l’artista incontra, sia di carattere fiscale e previdenziale, sia contrattuale e legale.

REGOLE GENERALI

COME CI SI ISCRIVE?

Per iscriversi è obbligatorio compilare le due domande di ammissione (che trovate allegate) e versando la quota d’iscrizione si diventa soci, previa ammissione da parte del CDA.
La Cooperativa provvede a tutte le pratiche burocratiche.
Per essere iscritto al GRUPPO MEDIA SPETTACOLI è doveroso far pervenire via mail oppure a Luca Verbeni (Via Curtatone Montanara, 16 – 46029 Suzzara MN) fotocopia carta d’identità, fotocopia codice fiscale, certificato di residenza o autocertificazione (vedi allegato), numero di matricola ENPALS e libretto (se siete in possesso) e le due domande di richiesta di ammissione compilate in tutte i suoi punti.
NB: all’atto dell’adesione l’iscritto dovrà OBBLIGATORIAMENTE effettuare il versamento di:
Iscrizione, (a persona) € 50,00
L’iscrizione è valida per l’anno solare in corso, cioè dal 01/01 al 31/12, a prescindere da quando viene effettuata la domanda di iscrizione.
La voce che si dovrà inserire nell’ apposita cedola per effettuare il versamento è: QUOTA SOCIALE di _____________________ (nome e cognome) per l’anno _______ .
A pagamento effettuato, inviare copia della ricevuta del bonifico effettuato tramite mail.

DOVE EFFETTUARE IL VERSAMENTO:

Per ricevere le coordinate bancarie inviare mail a mediaspettacoli@alice.it oppure a info@mediaspettacoli.it o a mediaspettacoli@libero.it

I SERVIZI CHE SVOLGIAMO

Richiesta certificato di agibilità INPS
Emissione della fattura
Versamento dei contributi previdenzIali e assistenziali
Certificazioni
Emissione del certificato dei redditi
Assistenza ai lavoratori nella gestione degli aspetti amministrativi e fiscali derivanti dalla loro professione

RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA’:

- Operatività: da Lunedì a Venerdì – orario uff. dalle ore 8.30 alle 18.00
- I permessi di agibilità devono essere richiesti in anticipo rispetto all’esecuzione dell’esibizione artistica.
- Per richiedere l’agibilità è OBBLIGATORIO comunicare: data/e della/e prestazione/i; nome del locale e/o manifestazione; luogo; provincia; cap.
La comunicazione alla Coop può essere effettuata attraverso:
1) e.mail
2) via sms
All’artista viene inviata via mail il certificato di agibilità INPS
Si raccomanda di avere con sé la copia del permesso di agibilità, durante le esecuzioni delle proprie esibizioni artistiche.
Per gli associati la richiesta del permesso di agibilità è GRATUITA

VERSAMENTO CONTRIBUTIVO:

Il contributo è pari a €. 30,00

ANNULLAMENTO AGIBILITA’:

Gli iscritti che richiedono un annullamento di agibilità precedentemente richiesto, dovranno dare comunicazione entro e non oltre 2 giorni della data della esecuzione. Il mancato rispetto della scadenza, comporta l’impossibilità di annullare il certificato, pertanto l’associato dovrà ugualmente versare il contributo.

LE SCADENZE:

Il socio deve obbligatoriamente consegnare alla Coop/Ass. entro il 5° giorno di ogni mese tutta la documentazione relativa alle prestazioni effettuate nel mese precedente. (riassunto contributi – fatture emesse e fatture di spese). I documenti dovranno essere inviati a: Luca Verbeni: Via C. Montanara 16 – 46029 Suzzara (MN), o via mail

GESTIONE:

Il socio è tenuto per Statuto a contribuire alle spese per la gestione della cooperativa.
Il suo apporto in tal senso viene commisurato alla quantità del lavoro prestato e comunque con una trattenuta sui compensi, minima pari ad €uro 10,00 per ogni mese.
NB: per chi è già assicurato inps,inpdap, ecc…. (FINANZIARIA 2007 - 2008)
Coloro che NON svolgono l’attività professionale di musicista (vale solo per la musica dal vivo) sono esentati dagli obblighi contributivi.

AGIBILITA’: Da e ENPALS – Circolare n° 2 DEL 30.01.2008

Oggetto: Articolo 1, comma 188, della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 39-quater del decreto legge n. 159/2007 convertito in legge, con modificazioni, dalla L. n. 222/2007
Sommario: Con la presente circolare è illustrato, nella sua nuova formulazione, il comma 188, art 1 L. n. 296/2006, che prevede l’esenzione dagli adempimenti informativi e contributivi nei confronti dell’Enpals, per la parte della retribuzione annua lorda che non superi l’importo di 5.000 €, percepite per le esibizioni musicali dal vivo in spettacoli o in manifestazioni di intrattenimento o in celebrazioni di tradizioni popolari e folkloristiche, eseguite da giovani fino a 18 anni, da studenti fino a 25 anni, da pensionati di età superiore a 65 anni e da coloro che svolgono una attività lavorativa per la quale siano già tenuti al versamento dei contributi ai fini della previdenza obbligatoria ad una gestione diversa da quella per i lavoratori dello spettacolo.
Tale legge è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27.12.2006 – Supplemento ordinario n. 244 e nelle leggi inserite dal Parlamento Italiano, relativa alla finanziaria 2007.

NORMATIVA

EMISSIONE FATTURA: controllate attentamente l’emissione della fattura. N° - sigla – data – timbro della società/cliente.
ERRORI: Le fatture emesse non devono recare cancellature o abrasioni, qualsiasi tipo di errore (mancanza di data, oggetto, n°, il, leggibilità, correzioni, ecc…) pena l’addebito di sanzione. Non esistono prestazioni promozionali o gratuite svolte come attività sociale se non quelle espressamente
autorizzate dal consiglio d’amministrazione. L’importo da indicare è quello effettivamente percepito: sui compensi va applicata l’IVA. La fattura deve essere numerata progressivamente.
SPEDIZIONE DOCUMENTI CONTABILI: è obbligatorio consegnare la matrice della fattura emessa entro il 5 del mese successivo. Le fatture dovranno pervenire via mail. In caso di ritardo (non giustificabile) al socio sarà corrisposta una sanzione.
CERTIFICATO AGIBILITA’: Il certificato va richiesto con anticipo. Il certificato di agibilità è un documento personale. L’artista deve portare sul luogo di lavoro il permesso.
BORDERAUX: Va sempre compilato con i vostri dati personali.
VALIDITA’ DELL’AGIBLITA’: il certificato è valido per periodi ben specifici. Il certificato di agibilità è obbligatorio anche quando la natura del rapporto di lavoro e di tipo amatoriale (gratuito) o dilettantistico.
VERSAMENTO: E’ obbligatorio quando effettuate un bonifico specificare chiaramente l’oggetto (contributi, fattura n°, spese varie). Il ricevimento dei contributi dovuti per le prestazioni fatturate dovrà essere effettuato entro il 5 di ogni mese. In caso di ritardo il socio sarà soggetto a sanzione.
COMUNICAZIONI: Qualsiasi tipo di comunicazione ai soci avente ad oggetto versamenti a titolo di copertura spese amministrative, di imposte e tasse, obbliga il socio a rispettarne i termini di scadenza, pena l’addebito di ulteriori sanzioni.
ANTICIPI: La nostra organizzazione non può per nessun motivo anticipare, effettuare scorpori, ecc….
CONTRATTO: il socio dovrà consegnare la documentazione necessaria per la preparazione del contratto artistico.
PARTECIPAZIONE: Ogni socio deve attenersi alle delibere degli organi sociali.
SPESE COMMERCIALISTA E GESTIONE: saranno suddivise in modo proporzionale ed equo fra tutti i soci della coop. Il suo apporto in tal senso viene commisurato alla quantità del lavoro prestato.
GRAVE NEGLIGENZA: In caso di grave negligenza, il CDA sanzionerà il socio che non si attiene alle regole e al buon funzionamento della società. Le penali sono suscettibili di aumento in relazione alla gravità del danno. Oltre alla sanzione il CDA ha il potere di radiare il socio dall’albo, nonché il risarcimento dei danni causati. Saranno a carico del socio negligente le spese di protesto e legali. Il CDA può escludere il socio: a) che non ottemperi alle disposizioni dello statuto, dei regolamenti sociali, delle deliberazioni legalmente prese dagli organi sociali, con comportamenti che non consentano la prosecuzione nemmeno temporanea del rapporto; b) che senza giustificato motivo si renda moroso nel versamento degli obblighi sociali o nei pagamenti di eventuali debiti contratti ad altro titolo verso la società; c) che abbia una condotta morale e civile tale da renderlo inidoneo di appartenere alla associazione; d) che in qualunque momento arrechi gravi danni, anche morali, alla Coop. al CDA, al Presidente o fomenti in seno ad essa dissidi e disordini pregiudizievoli.

VARIE:

Qualsiasi tipo di comunicazione o richiesta alla Coop (tranne la richiesta del certificato di agibilità) deve avvenire esclusivamente, sempre e solo per iscritto via mail. Non si evadono richieste o comunicazioni presentate solo a voce o per telefono.
Per quanto riguarda la strumentazione ed altri beni strumentali anche personali, il socio può chiederne l’acquisto alla coop.
Ogni socio e/o capo orchestra/band e/o unità produttiva deve personalmente preoccuparsi di tenere per proprio uso il resoconto della propria attività (facendosi copia delle fatture emesse, delle fatture acquisto intestate alla coop, ecc…) avendo inoltre cura (in sede di consegna di qualsiasi documentazione o denaro della coop).
Ogni socio è tenuto a consultare il sito web (www.mediaspettacoli.it) per prendere conoscenza delle comunicazioni ed informazioni generali rivolte ai soci nonché delle iniziative.     

SOCIAL

EMAIL:

mediaspettacoli@alice.it
info@mediaspettacoli.it

PHONE:

(+39) 348 2638954


Privacy Policy



UFFICIO:

Gruppo Media Spettacoli

via Malagodi, 6
44042 Cento (FE)
P.iva 01846820387


Siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 via e-mail o per cellulare.
Puoi anche utilizzare il modulo di contatto rapido per porre una domanda sui servizi che forniamo regolarmente.